Montagna tra passato e presente Plus

Zambla Alta

Montagna tra passato e presente Plus

Zambla Alta


Conoscere il territorio che ospita la Casa Vacanza di Zambla; saper riconoscere le caratteristiche di un paesaggio montano e della vita legata alle tradizioni di una volta e alle abitudini odierne; stimolare l’immaginazione e la capacità di creare similitudini e stabilire somiglianze dando forma alle proprie idee; fare un’esperienza intima e costruttiva con il silenzio che ad esempio l’ambiente montano è in grado di stimolare; imparare a porsi rispetto all’ambiente in una posizione di raccolta e di rispettoso ascolto.  

Attività On Air Plus

In mattinata, la classe parteciperà ad un grande gioco, attraverso le vie di Zambla Alta, per rielaborare alcuni concetti chiave del percorso come conoscenza del territorio, contrade e antichi mestieri. 

Nel pomeriggio, gli alunni/e, percorrendo un bosco di latifoglie e conifere, raggiungerà la contrada di Zambla Bassa dove potrà rivivere il viaggio immaginario che ha condiviso durante SNOA. 

In caso di pioggia, al mattino gli studenti/esse prenderanno parte al laboratorio di “Story telling” su uno dei temi trattati durante il percorso SNOA. 

Nel pomeriggio, verrà ricostruita con la classe una tipica festa di montagna con giochi, stand e curiosità del luogo. 

 

Si consiglia un abbigliamento adeguato alla montagna, scarponcini da trekking e un vestito di ricambio. 

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

4

Dedicato a:

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado