S.O.S. Terra Plus

Zambla Alta

S.O.S. Terra Plus

Zambla Alta


Il percorso proposto si sviluppa all’interno della cornice Agenda 2030 e offre uno sguardo ampio e articolato sul fragile equilibrio tra uomo e ambiente. Obiettivi dei contenuti proposti sono: educare alla complessità creando consapevolezza sul problema dei rifiuti; riflettere sul rapporto che esiste tra produzione, consumo e rifiuto; valutare le ripercussioni dirette e indirette che le scelte e i comportamenti individuali della vita quotidiana comportano su scala globale; adottare una visione sistemica, implementando nella propria realtà quotidiana un approccio proattivo e organico tra i diversi sistemi presenti nel proprio ambiente di vita; maturare un impegno inteso come contributo alla risoluzione dei problemi che riguardano ciascuno e tutti.  

Attività On Air Plus

In mattinata, verranno ripresi alcuni concetti chiave del percorso: impronta ecologica, regola delle 3R e consumo consapevole.  

In seguito, verrà proposta la pulizia di una parte del bosco che circonda la Casa Vacanza di Zambla Alta. Questa attività permetterà agli alunni/e di scoprire valori importanti come la tutela e il rispetto per l’ambiente. 

Nel pomeriggio, si raggiungerà una delle casere di Zambla Alta dove si potrà osservare una stalla a stabulazione libera di ultima generazione e paragonarla ad un allevamento intensivo tipico delle stalle presenti in pianura. 

In caso di pioggia, al mattino la classe prenderà parte al laboratorio “Riciclo creativo”. 

 

Si consiglia un abbigliamento adeguato alla montagna, scarponcini da trekking e un vestito di ricambio. 

 

 

 

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

2

Dedicato a:

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado