Occhio al pregiudizio

Occhio al pregiudizio

Zambla Alta

Questo percorso OnAir intende favorire la consapevolezza che stereotipi e pregiudizi impediscono una vera conoscenza della realtà e possono avere conseguenze sui nostri comportamenti quotidiani.

La maggior parte delle informazioni o delle conoscenze che abbiamo della società e del mondo in cui viviamo non è dovuta ad esperienza diretta, ma a descrizioni ed interpretazioni fatte da altri. Questo ci porta a formulare “opinioni”, spesso errate, con cui valutiamo il mondo.

Partendo dalla lettura critica di articoli di giornale vedremo come anche i mass media giocano un ruolo in tal senso, influenzando la percezione che abbiamo della realtà, favorendo la nascita di preconcetti.

Attraverso varie attività cercheremo di capire come più o meno consapevolmente gli stereotipi costituiscono la base sopra cui si costruiscono pregiudizi e discriminazione. Il percorso si propone infine di sviluppare la capacità di assumere il punto di vista dell’altro.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado

Contenuti Correlati...

Mafie: cittadino responsabile

Zambla Alta

La luna: fascino, mistero e credenze popolari

Io e i miei Diritti