Parola d’Albero Plus

Ghiffa

Parola d’Albero Plus

Ghiffa

Stimolare uno sguardo sensibile verso il bosco e i suoi abitanti attraverso il dialogo con gli alberi e gli altri elementi del bosco

Attività On Air Plus

Nel percorso si proporrà un’immersione nell’ambiente boschivo. Dopo l’accoglienza in CV, approfittando del giardino della casa, inizieremo la nostra giornata con un gioco/rito che ci consentirà di introdurre il concetto di tempo per la natura. Dopo di che ci dirigeremo verso il bosco della SS Trinità. Durante il percorso I bambini parteciperanno a una caccia all’albero seguendo la quale potranno intraprendere il percorso che li porterà ad attraversare il paese di Ghiffa fino al Parco della Trinità. Arrivati al Santuario si proporranno vivere diverse esperienze:

– camminata consapevole nel bosco (un percorso sensoriale alla scoperta della natura),

-l’intervista silenziosa all’albero ( sperimentiamo la comunicazione tra la natura e gli umani),

-osservazione guidata della flora presente, con raccolta di elementi naturali da parte dei bambini che saranno utilizzati per la realizzazione del laboratorio pomeridiano “l’albero della vita”.

Il pranzo, in base alle condizioni meteo, potrà essere consumato nell’area pic-nic del Parco della Trinità, oppure in struttura.

Le attività laboratoriali previste nel pomeriggio sono:

-realizzazione di un albero fantastico decorato con gli elementi naturali raccolti precedentemente incollati su di un supporto ligneo,

-realizzazione di un mosaico.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti: