L’orto risorto

L’orto risorto

Ghiffa

L’orto ha caratterizzato e continuerà in futuro a caratterizzare l’attività della Casa Vacanza di Ghiffa. Preparare il terreno, selezionare le piante o i semi seguendo rigorose regole di sostenibilità e stagionalità, prendersi cura delle piante che crescono imparando tecniche e “segreti del mestiere”, studiarlo in dettaglio grazie all’utilizzo di strumenti ottici, sono solo alcuni degli aspetti che renderanno questa attività affascinante e ricca di stimoli formativi. In realtà imparare a prendersi cura di un orto significa soprattutto ristabilire un contatto con la terra che oggi più che mai appare minacciato o perduto: entrare in sintonia con il ritmo lento della natura e cogliere la diversità delle forme di vita che condividono il suolo stando tra loro in equilibrio. All’interno della cornice dei Goals dell’Agenda 2030, L’orto risorto vuole essere un percorso per capire, insieme al giardiniere della Casa Vacanza, perché l’orto è una risorsa così importante per la vita e il sostentamento delle persone, ma anche perché è un luogo di scoperta, ricerca e conoscenza così straordinario.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Altri contenuti utili per preparare la classe:

Contenuti Correlati...

Ecosistema Lago-Città. Il ciclo della vita