Progettare a misura di bambino

Progettare a misura di bambino

Andora

La progettazione è un processo che consente di pianificare un’esperienza finalizzata a produrre un cambiamento partendo da una situazione data per raggiungere una situazione desiderata. Progettare, quindi, è il modo con cui si costruisce la propria crescita, tenendo conto della realtà, delle sue risorse delle sue potenzialità, ma anche di vincoli e limiti. Far emergere ed esercitare questa attitudine è fondamentale per la costruzione delle competenze necessarie affinché si possano comprendere situazioni complesse, interpretare il mondo, cogliere il senso dei fatti e le loro interconnessioni. Il percorso, proposto in due o in quattro incontri, è rivolto alle classi del secondo ciclo della scuola Primaria e intende costruire e allenare queste competenze attraverso dibattiti, role-play e spiegazioni frontali, utilizzando supporti multimediali quali video o presentazioni e valorizzando schemi e mappe concettuali.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti:

Dedicato a:

Contenuti Correlati...

Di che mondo siamo?

Utilizzo consapevole della tecnologia

Comunicare con gentilezza

Educazione di genere

Le grandi costruzioni

Una paura per amica

Storie di Viaggio – Parole nuove per raccontare il mondo

Narrare con stile