Vacciago Territorio & Ambiente

AMBIENTE BOSCHIVO

La particolare densità del manto boschivo che circonda la Casa consente un’ intensa esplorazione di questo ecosistema e di tutte le percezioni che si possono provare

• Scuola Secondaria di 1° Grado

Il bosco è uno degli ecosistemi più importanti per il pianeta terra perché mitiga il clima attraverso il lento rilascio del calore assorbito durante il giorno, fornisce l’apporto quotidiano di ossigeno nell’ atmosfera e agisce con una funzione filtrante dell’aria e degli agenti inquinanti delle acque. La nostra proposta vede la costruzione di percorsi in sicurezza nel bosco per poterlo conoscere e amare.

Riconoscere le diversità degli elementi della natura; migliorare la funzione sensoriale percettiva; rafforzare la consapevolezza del proprio corpo in relazione ai compagni e alla situazione ambientale; sviluppare una relazione più significativa e dinamica con le persone e l’ambiente circostante; far prendere coscienza delle proprie abilità sia manuali che cognitive.

Momenti di verifica orale durante il percorso, verificare la capacità di muoversi in ambienti naturali e poco conosciuti, rielaborare e gestire le proprie emozioni, saper nominare il vissuto emotivo e le nozioni apprese attraverso nuovi mezzi: web, microscopio, schede specifiche.

AMBIENTE ANTROPIZZATO
AMBIENTE LACUSTRE