ARTI & MESTIERI DELLA TRADIZIONE LIGURE: IL MUSEO ETNOGRAFICO DI CERVO

Andora

ARTI & MESTIERI DELLA TRADIZIONE LIGURE: IL MUSEO ETNOGRAFICO DI CERVO

Ti piace questa attività?
[yasr_visitor_votes size="medium"]

Caratteristiche

Il Museo Etnografico di Cervo è nato attorno alla metà degli anni Ottanta del Novecento. È stato realizzato da Franco Ferrero che negli anni ha raccolto più di 2000 oggetti che testimoniano uno dei periodi più umili della storia locale: la vita tra Otto e Novecento. Il museo ricostruisce gli aspetti della vita domestica, agricola, artigianale e marinaresca attraverso attrezzi, utensili e oggetti utilizzati dagli abitanti di Cervo nella quotidianità e nell’attività lavorativa. Il Museo è suddiviso in 6 spazi: uno dedicato all’ambiente domestico e alle occupazioni femminili; un altro illustra gli antichi mestieri; nel terzo trova ampio spazio la marineria; il quarto ricostruisce l’ambiente scolastico; la torre di nord-est ospita uno scorcio di vita militare con elmetti, gavette, borracce e lanterne, mentre nella torre di sud-est è stato ricreato un angolo prettamente femminile con corsetti, crinolina, cassettiere e bauli porta corredo.

Dal 2012 il salone superiore del castello ospita la mostra permanente ” Donne di Liguria – Un secolo di storia 1850-1950 “, utilizzando oltre 230 tra bambole e manichini, vengono illustrati quasi cento anni di usi, costumi, tradizioni e conquiste sociali delle donne liguri.

Utenza

La visita è adatta a bambini frequentanti tutte le classi della scuola primaria.

I MODI DI VITA E LE CULTURE LOCALI

Trasporto

Bus di linea RT: costo del biglietto A/R € 3,00 a bambino.

Ingresso

Il costo (ridotto) del biglietto d’ingresso è di 2,00 € a bambino.

1h circa.

Distanza

4 km. Tempi di percorrenza: 10’ circa.

Link Utili