CAMMINANDO NELLA NATURA

Andora Territorio & Ambiente

CAMMINANDO NELLA NATURA

Presentazione dell'attività

Salve io sono Marino… il Rosmarino!

Presentazione di un personaggio “particolare”, ovvero Marino il Rosmarino, che accompagnerà i bambini per tutta la settimana di Scuola Natura.

La carta d’identità delle piante

Ad ogni bambino verranno consegnate le carte d’identità delle piante principali e più famose della macchia mediterranea. Queste carte d’identità saranno compilate durante la settimana dai bambini attraverso le escursioni che andranno a fare e attraverso le leggende e le curiosità che verranno loro raccontate.

Svolgimento dell'attività

Passeggiata a Rollo:

Passeggiata sulla collina di Rollo passando attraverso la macchia mediterranea, l’antica mulattiera e vedendo la via dei romani.

Passeggiata al Castello:

Situato su una collina ricca di uliveti, l’antico borgo medioevale dei marchesi Clavesana, si affaccia nella vallata andorese, attraversata dal torrente Merula. Si possono osservare la chiesa romanica con la torre campanaria, i resti del castello e la fontana situata sull’antica via Julia Augusta.

Serre Caviglia:

Gli alunni hanno la possibilità di visitare le serre facendo una passeggiata nella Val Merula. La proprietaria accompagnerà il gruppo in un percorso ricco di colori e profumi. Interessante sarà capire come le piante vivono all’interno di una serra: gli aspetti del riscaldamento, della semina, rinvaso, innaffiatura, fioritura, etc.

Modalità di rielaborazione dell'esperienza

Erbario:

I bambini si occuperanno di classificare, scrivere e disegnare le piante della macchia mediterranea integrando con delle curiosità e le leggende su di esse.

Il gioco delle piante:

Quiz incentrato sugli argomenti introdotti e sviluppati nelle fasi precedenti.

Spazi e Luoghi

Salve io sono Marino… il Rosmarino!: interno casa vacanza.

La carta d’identità delle piante: interno casa vacanza.

Passeggiata a Rollo:esterno.

Passeggiata al Castello: esterno.

Serre Caviglia: esterno.

Erbario: interno casa vacanza.

Il gioco delle piante: interno casa vacanza.

Durata dell'attività

Salve io sono Marino… il Rosmarino!: durata dell’attività: 30′.

La carta d’identità delle piante: durata dell’attività: 30′.

Passeggiata a Rollo: durata dell’attività: 2h’.

Passeggiata al Castello: durata dell’attività: 2h.

Serre Caviglia: durata dell’attività: 2h’.

Erbario: durata dell’attività: 1h30′

Il gioco delle piante: durata dell’attività: 1h.