Andora Ecologia & Sostenibilità

AIUTIAMO LA TERRA

Sensibilizzazione a una maggior consapevolezza e rispetto dell’ambiente riscoprendo i fenomeni naturali che possono essere conosciuti ma non semplicemente controllati; per conoscere i cicli della natura, le relazioni tra i diversi esseri viventi, la biodiversità dell’ecosistema mare.


Ordine di Scuola

  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria

Coordinate di Significato

Stimolare la condivisione di conoscenze pregresse contestualizzandole attraverso fonti diversificate (filmati, visite museali, lezioni tenute da esperti); verificare opinioni soggettive tramite l’osservazione e la sovrapposizione di documenti storici e testimonianze dirette per continuare ad aumentare la sensibilità di ciascuno verso la tutela della Terra.


Obiettivi

Conoscere le tracce storico-archeologiche dell’Impero Romano sul territorio del ponente ligure; conoscere i percorsi commerciali sviluppati in epoca romana, i mezzi, gli strumenti e le tecniche di trasporto dei prodotti (in particolare olio e vino); conoscere la flora e le principali specie faunistiche diffuse nel Mar Ligure.

Valutazione e processo di risultato

Saper esprimere e sostenere le proprie opinioni, saper confrontare le conoscenze individuali con le opinioni collettive del gruppo classe e con opinioni differenti. Costruire un percorso multidisciplinare fondato sulla correlazione tra contenuti e linguaggi specifici in cui osservare e interrogare i ragazzi e la loro capacità di correlare e differenziare.


Unità Correlate...

L’INQUINAMENTO
UN MARE DI PLASTICA

Le Attività:


DOVE SIAMO?
GIOVANI ESPLORATORI

Le Escursioni:


LA PROTEZIONE CIVILE DI ANDORA

I Laboratori:


LA GAZZETTA DEL VIAGGIATORE