Andora Educazione & Cultura

GIOVANI ESPLORATORI

Presentazione dell'attività

L’educatore introduce l’attività tramite un momento propedeutico dedicato all’orientamento. Individuati il cardio e il decumano e conseguentemente le direzioni del nord e dell’est, i bambini sono in grado di visualizzare in maniera corretta le variazioni del percorso svolto.


Svolgimento dell'attività

Servendosi di cartine, muniti di penne e quaderni e dotati di fotocamere, i bambini partono dall’Ultima spiaggia di Andora e raggiungono il porto. Durante il tragitto osservano, commentano e fotografano gli elementi naturali e antropici osservabili dalla costa. L’educatore spiega, in maniera dettagliata e tecnica, gli aspetti rilevanti delle osservazioni fatte dai bambini.


Modalità di rielaborazione dell'esperienza

I bambini potranno rielaborare la loro esperienza dividendosi in gruppi di lavoro che l’educatore condurrà come una vera e propria redazione giornalistica. Dati, materiali e fotografie raccolti durante l’escursione saranno sistematizzati all’interno di articoli e impaginati in un piccolo fascicolo cartaceo.

Unità di Apprendimento


AIUTIAMO LA TERRA

Spazi e Luoghi

Esterno

Durata dell'attività

90 minuti

Collocazione nella giornata

Mattina o pomeriggio

Materiali

Cartina del percorso in formato A4, quaderno, penna, fotocamera, fogli A4, forbici, colla, matite colorate, fogli di carta da spolvero, righello, pennarelli a punta fine assortiti