#IDEE. SOLUZIONI CREATIVE

Presentazione dell'attività
Ampliare il concetto di creatività ripercorrendo le connessioni fra passato, presente e futuro. Questo l’ambizioso progetto alla base di #Duepuntozero, l’attività incentrata sull’uso di tecnologie innovative, sui linguaggi multimediali e sullo sviluppo di un pensiero creativo. Ragazze e ragazzi parteciperanno, attraverso un breve scambio introduttivo, ad una serie di attività dinamiche tra scienza, creatività, abilità logica e conoscenza tecnica
Svolgimento dell'attività
Dopo il primo momento introduttivo la classe si cimenterà nella realizzazione di artefatti plastici tramite una stampante 3D. Saranno esaminati concetti teorici fondamentali, le potenzialità della tecnologia e gli strumenti software e hardware necessari per sviluppare un progetto digitale. Seguirà un’attività di team-building per stimolare il pensiero creativo. Infine i partecipanti saranno divisi in piccoli sottogruppi che, utilizzando materiali di scarto recuperati all’interno della Casa Vacanza, si eserciteranno a sperimentare soluzioni funzionali in grado di smorzare gli effetti di alcune leggi fisiche (come la forza di gravità)
Modalità di rielaborazione dell'esperienza
Al termine i partecipanti avranno l’opportunità di rielaborare gli aspetti significativi dell’esperienza confrontandosi in piccolo gruppo e successivamente esponendo alla classe la sintesi dei dati raccolti dai propri compagni
Unità di Apprendimento

Spazi e Luoghi
Interno ed esterno Casa Vacanza
Durata dell'attività
120 minuti
Collocazione nella giornata
Pomeriggio
Materiali
Stampante 3D, pc, tv, materiale di riciclo reperibile in Struttura, uova