IL COMPOST
Presentazione dell'attività
Si invitano i bambini ad osservare le piante da cui sono circondati e si pongono domande e stimolo per le loro pre-conoscenze e per far notare dettagli non ancora emersi. Rientrati dall’osservazione, si invitano i bambini a riflettere sull’abitudine a casa e a scuola di fare la raccolta differenziata soffermandosi sulla raccolta umida.
Svolgimento dell'attività
Utilizzando del materiale “secco” raccolto in passeggiata e degli scarti “umidi” tenuti da parte dalla cucina, si prepara con i bambini il compost da portare a far maturare nell’orto della Casa. Creazione di una compostiera domestica.
Modalità di rielaborazione dell'esperienza
Con il compost già maturo (se preparato in precedenza da altri bambini) si va a “nutrire” le piantine dell’orto; a seguire possono essere proposte delle schede didattiche sul tema del compost, che, insieme a quelle delle altre attività, comporranno un giornalino individuale di rielaborazione del percorso settimanale. Per i più piccoli gioco motorio/drammatizzazione.
Unità di Apprendimento
Spazi e Luoghi
bosco/giardino/orto, auletta o salone predisposto con tavoli e sedie.
Durata dell'attività
2 ore circa, più l’eventuale tempo per la raccolta del materiale in passeggiata e per le schede di rielaborazione.
Materiali
Scarto del cibo umido, scarti secchi, cassetta.