Zambla Alta Ecologia & Sostenibilità

IL RICICLO

L’anima delle cose si rigenera

• Scuola Secondaria di 1° Grado

Sensibilità che contrasta lo spreco e che fa aumentare l’attenzione nei confronti delle materie prime con cui sono fatti gli oggetti. Creatività e fantasia per dare vite nuovi a oggetti vecchi o in disuso.

Sensibilizzazione a un maggior rispetto dell’ambiente e a un consumo più consapevole e misurato. Contrastare un atteggiamento superficiale e consumistico; saper tenere pulito l’ambiente; aumentare la responsabilità individuale e collettiva sul problema dell’inquinamento. Saper riconoscere i diversi materiali e la loro dissolubilità nell’ambiente.

Affrontare e coinvolgere i ragazzi in maniera trasversale, creare stimoli che possano incuriosire gli utenti e solo successivamente dare spiegazioni più tecniche e nozionistiche. Utilizzare tecniche anche divergenti e spiazzanti per creare aspettativa e motivazione nei ragazzi e per raccogliere quanto metabolizzato.

I BENI UNIVERSALI

Le Attività: