Marina di Massa Territorio & Ambiente

LA ROSA DEI VENTI

Apprendere i principi dell'orientamento attraverso l'osservazione dei principali punti cardinali; conoscere le proprietà del moto apparente del Sole e l'uso nelle tecniche di orientamento; conoscere il significato del nome e la direzione dei principali venti che interessano il territorio e saperli distinguere attraverso l'uso della rosa.

Modalità di Svolgimento

La rosa dei venti è la rappresentazione schematica dei punti cardinali: nord, sud, est e ovest e delle direzioni da questi determinate. Raggiunta la spiaggia della Casa Vacanza i bambini raccolgono legni e sassi di colore diverso e rappresentano sull’arenile la rosa dei venti. L’educatore aiuta i bambini ad orientarsi, mostrando loro la direzione dei principali venti e delle correnti marine e illustrando alcune leggende.

IL MARE
IL MONDO MARINO

Materiali

Pietre grigie, bianche, legnetti, sassi, bandierine, bussola