Andora Territorio & Ambiente

L’AMBIENTE ANTROPIZZATO

Entrare nelle dimensioni di memoria storica, di tradizione, di cultura locale che parlano anche dell’ influenza che il mare esercita sullo sviluppo dei mestieri e dell’economia locale è l’impegno che si assumono le diverse attività previste su questo piano di studio.

• Scuola dell'Infanzia

Contestualizzare conoscenze pregresse in ambito storico, storico-artistico e geografico scoprendo gli esempi più emblematici tra i borghi della Liguria di Ponente; esercitare il senso di orientamento spazio-temporale individuando i nessi tra esperienze acquisite in ambiti disciplinari diversi; stimolare la capacità critica e l’osservazione differenziando l’ambiente metropolitano da quello di un tipico borgo marinaro.

Conoscere le caratteristiche tipiche dei borghi marinari liguri; conoscere le origini, la storia, i miti, le leggende e le curiosità più salienti dei luoghi visitati; apprendere locuzioni e termini tecnici e saperli utilizzare in maniera pertinente e contestuale.

Brainstorming iniziali e finali daranno modo di analizzare sia la qualità che la quantità delle conoscenze e di raffrontare la situazione di ingresso da quella di uscita. Sondare il sapore attribuito allo stare in questo ambiente se riesce a esprimere la consapevolezza di alcune specificità che il Territorio offre a confronto con il proprio ambiente metropolitano.

L’AMBIENTE COSTIERO
LE GROTTE