Andora

IL BORGO LIGURE

Sviluppare capacità di osservazione riproducendo un tipico scorcio urbano e i caratteristici colori delle abitazioni liguri; saper utilizzare materiali e strumenti in maniera corretta; saper realizzare un manufatto assemblando materiali diversi.

Modalità di Svolgimento

Sulla tavoletta si dipingono il cielo e le nuvole con tempera blu e bianca. Da cartoncini di colori diversi si ritagliano rettangoli di varie altezze. Col pennarello nero si disegnano porte e finestre in ciascun rettangolo, rappresentando in questo modo le tipiche abitazioni dei borghi liguri. Si incollano i rettangoli sulla tavoletta in maniera sfalsata e lungo il perimetro si ritoccano con pennello e tempera eventuali difetti del cielo. Infine si incollano i sassolini nella parte inferiore della tavoletta a formare un ciotolato.

L’AMBIENTE ANTROPIZZATO

Materiali

tavoletta di legno, sassolini piccoli, colla vinilica, cartoncini colorati (colori: rosa, giallo, verde, rosso), tempera (colori: blu, bianco), pennelli, forbici, pennarello nero a punta fine, piatti di plastica.

2h.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: II-III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.