Pietra Ligure

MUSEO ETNOGRAFICO DI CERVO

Caratteristiche

Il museo raccoglie più di 2000 oggetti che testimoniano uno dei periodi più umili della storia locale: la vita tra Otto e Novecento. Il museo ricostruisce gli aspetti della vita domestica, agricola, artigianale e marinaresca attraverso attrezzi, utensili e oggetti utilizzati dagli abitanti di Cervo nella quotidianità e nell’attività lavorativa. Il museo è suddiviso in 6 spazi: uno dedicato all’ambiente domestico e alle occupazioni femminili; un altro illustra gli antichi mestieri; nel terzo trova ampio spazio la marineria, mestiere ampiamente diffuso nel territorio circostante e particolarmente a Cervo, storico borgo di marinai e pescatori; il quarto ricostruisce l’ambiente scolastico; la torre di nord-est ospita uno scorcio di vita militare con elmetti, gavette, borracce e lanterne, mentre nella torre di sud-est è stato ricreato un angolo prettamente femminile con corsetti, crinolina, cassettiere e bauli porta corredo. Il salone superiore del castello ospita la mostra permanente “Donne di Liguria – Un secolo di storia 1850-1950”: utilizzando bambole e manichini vengono illustrati quasi cento anni di usi, costumi, tradizioni e conquiste sociali delle donne liguri.

Utenza

La visita è adatta a bambini frequentanti classi III, IV e V delle scuole primarie.

Trasporto

Autopullman privato,
Il costo del trasporto in autopullman A/R è di € 380,00.

Ingresso

Il costo (ridotto) del biglietto d’ingresso è di € 2,00 a bambino.

Il viaggio A/R ha una durata di 1h circa.
La visita completa e approfondita al museo ha una durata di 1h circa.

Distanza

30 km circa.