Andora

L’ERBARIO

Distinguere campioni di piante della macchia mediterranea in base alle proprietà botaniche; riconoscere le specie vegetali selezionate in base alla morfologia delle foglie.

Modalità di Svolgimento

Si raccolgono fiori, erbe, foglie di arbusti e di alberi tipici della macchia mediterranea. Si ritagliano cartoncini colorati formato A5 e se ne fora uno dei lati maggiori utilizzando una perforatrice. Sulla parte inferiore del fronte di ciascun cartoncino si tracciano le righe del testo, mentre sulla parte superiore si incolla un campione selezionato con la colla stick. Si scrivono nome comune, nome scientifico, principali caratteristiche botaniche e curiosità più rilevanti di ciascuna pianta. Si realizza la copertina dell’erbario ritagliandola da un foglio di cartoncino colorato. Servendosi di una delle schede preparate si tracciano i segni dei fori sull'interno della copertina, si marcano con la matita e si procede forando la copertina con la perforatrice. Si rilegano i cartoncini utilizzando raffia colorata. Si completa l’erbario incollando il frontespizio con titolo, nome del bambino, luogo e anno di realizzazione.

I GIARDINI
L’AMBIENTE MEDITERRANEO

Materiali

campioni assortiti di erbe, foglie fiori e altre piante, cartoncini colorati, matita, gomma, pennarello nero a punta fine, pastelli, riga, squadretta, forbici, colla stick, raffia colorata, fogli bianchi formato A4, perforatrice a due fori.

Tempi

2h:30’.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.