Oltrepassare lo specchio: bambini e ragazzi da essere fragili a diventare invisibili.
I bambini e i ragazzi sono stati definiti, nel periodo della pandemia, in vari modi: da soggetti fragili, a soggetti che dovevano proteggere i nonni fragili, da fruitori di tantissimi servizi a attori isolati della costruzione del proprio tempo e delle proprie competenze, da minori a volte anche iper-protetti a cittadini vincolati che necessariamente dovevano interpretare pericoli inafferrabili seppur presenti e inquietanti. Dalla fragilità all’invisibilità a volte basta poco e allo specchio cosa vedi?
Francesca Zaltron
È sociologa della salute e dell’infanzia e lavora presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale. Da numerosi anni svolge ricerche sull’infanzia e sull’adolescenza con una particolare attenzione ai temi della salute, delle malattie croniche, delle relazioni familiari e in ambito terapeutico, privilegiando innanzitutto l’espressione del punto di vista delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.