Draghi e Laghi Plus

Ghiffa

Draghi e Laghi Plus

Ghiffa

Favorire la conoscenza dei luoghi attraverso la narrazione di leggende legate ai personaggi fantastici che “abitano” il Verbano Cusio Ossola secondo il folklore e la tradizione popolare  Sensibilizzare i ragazzi all’attenzione e alla cura della natura. Proporre stimoli e riflessioni per migliorare il nostro modo di vivere il rapporto con la natura e per adottare comportamenti eco-sostenibili più idonei.

Attività On Air Plus

Il percorso si svilupperà tra la Casa Vacanza, il Bosco ed il Lago.

Dopo l’accoglienza in CV i bambini della classe saranno dotati di una mappa fotografica legata al ritrovamento di alberi specifici che una volta trovati “racconteranno” la loro leggenda. Il percorso li porterà ad attraversare il paese di Ghiffa fino al Parco della Trinità.

Durante il tragitto saranno invitati a ricercare le tracce del Piccolo Popolo (protettori fantastici del bosco).

In seguito verrà raccontata e drammatizzata la tipica leggenda della castagna del piccolo popolo.

Il pranzo, in base alle condizioni meteo, potrà essere consumato nell’area pic-nic del Parco della Trinità, oppure in struttura.

Nel pomeriggio ci dirigeremo verso le sponde del lago dove, grazie al materiale naturale raccolto in giornata, inventeremo e condivideremo delle favole anche attraverso giochi di scrittura creativa e attività di story telling fantastico.

In caso di pioggia le attività legate ai laboratori teatrali e di scrittura creativa verranno svolti in struttura.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti: