Metodologie & Apprendimento

Le attività proposte in ciascuna Unità di Apprendimento sono state progettate in modo specifico considerando i tempi di soggiorno e di apprendimento di ciascuna fascia di età.

Il piano di lavoro prevede la valorizzazione delle dimensioni distintive del progetto Scuola Natura: residenzialità, apertura al territorio, attenzione alle condizioni sistemiche ed ecologiche, valorizzazione dei processi, sperimentazione e ricerca, documentazione.

In linea generale ogni Unità prende forma e sviluppa i contenuti proposti attraverso tre fasi:

• La fase della comprensione del tema e del contesto, in cui le attività sono selezionate per avvicinare gli alunni ai contenuti proposti e finalizzate a costruire tra educatori, insegnanti e ragazzi un’alleanza di interesse per il percorso in avvio. In questa fase in particolare si privilegiano metodologie attive, che richiedono un’elevata interazione con gli alunni, come mappe concettuali che favoriscono le correlazioni, discussioni a piccoli gruppi per elaborare le conoscenze pregresse dei ragazzi e concorrere allo sviluppo dei temi, brainstorming, proposte di video o brevi letture correlate come sollecitazione di contenuto.
  • La fase di attraversamento, coinvolgimento, elaborazione, in cui le attività offrono un’esperienza diretta di esplorazione dell’ambiente, del rapporto con la storia, con le persone, con i propri compagni di viaggio, etc. Attività proprie di questa fase sono le escursioni sul territorio e le attività laboratoriali.
  • La fase di rielaborazione dell’esperienza, con attività che consentono di verificare il percorso in relazione agli obiettivi dell’Unità di Apprendimento e che possono essere proposte in itinere nel corso del soggiorno o anche concludersi a scuola, dopo il rientro in aula.