Pietra Ligure

IL TROVA STORIE

stimolare la capacità espressiva e l’intelligenza creativa attraverso la tecnica della scrittura guidata; esercitare l’abilità di sintesi in relazione ai vincoli (di forma, di contenuto, tempo e spazio) indicati progressivamente dall’educatore.

Modalità di Svolgimento

ci si dispone seduti in cerchio e l’educatore intona la lettura di un breve racconto di fantasia. Al termine della lettura l’educatore sottolinea gli elementi indispensabili nell’ideazione e nella redazione di uno scritto creativo: forma, finalità, trama, personaggi e destinatario. I bambini prendono posto attorno ai tavoli, ricevono un foglio bianco e, utilizzando soltanto la penna, devono realizzare un breve testo ascoltando e sviluppando gli input suggeriti dall’educatore, che per ogni elemento indica contenuto, vincoli e tempi di realizzazione. Dopo aver raccolto tutti gli elaborati corretti e ricopiati si procede incollando le pagine su fogli di carta da pacchi e rilegando il quaderno con una copertina in carta di riso, un frontespizio decorativo e della raffia colorata.

Materiali

testo della storia introduttiva, immagine prestampata del frontespizio, fogli bianchi A4, penna, colla stick, foglio di carta di riso, carta da pacchi, perforatrice a due fori, raffia colorata.

Tempi

2h:30’.

Fascia d'Età | Ordine

scuola primaria; classi: III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.