Pietra Ligure

MUSICA E CORPO

Esprimere, attraverso il linguaggio corporeo, stati d’animo (emozioni e sensazioni) e pensieri; sviluppare un senso di relazionalità empatica tra i partecipanti coinvolti; concentrare l’attenzione su di sé e sugli altri seguendo ritmi e ascoltando suoni che favoriscono il rilassamento; creare un contesto accogliente e positivo di socializzazione e condivisione; stimolare e rafforzare l’autostima; esplorare le connessioni tra dinamica musicale e gestualità corporea; valutare l’esperienza vissuta attraverso modalità creative di restituzione.

Modalità di Svolgimento

I bambini si preparano all'attività svolgendo alcuni esercizi propedeutici di riscaldamento e rilassamento. Successivamente, utilizzando il metodo del linguaggio cromatico riferito alle diverse parti del corpo, conducono dei movimenti orientati dall'educatore utilizzando strumenti musicali, brani ed effetti sonori di accompagnamento. Questa fase si conclude con un momento di rilassamento e decompressione fisica ed emotiva. Si prosegue chiedendo ai bambini di esprimersi scegliendo tra due differenti modalità di restituzione: la poesia e il disegno. Infine, dopo aver condiviso il proprio pensiero, ci si scambia un dono rappresentato da un palloncino colorato e da un diploma nel quale ogni bambino scrive ciò che pensa di un suo compagno.

IL TEATRO

Materiali

musiche assortite, tappetini di gomma, tamburello, maracas, fogli bianchi A4, pennarelli, pastelli, colori a cera, colori a dita, matita, gomma, forbici, fotocopie per restituzione poesia, carta velina, carta crespa, colla stick, pinzatrice, cartoncini colorati.

2h.

Fascia d'Età | Ordine

scuola primaria; classi: I-II-III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.