Vacciago Territorio & Ambiente

AMBIENTE LACUSTRE

Assaporare scorci, colori e immagini che il lago ci regala rispecchiando montagne innevate e scoscese che ci aiutano a meditare e a riflettere ritrovando calde sensazioni.

• Scuola Secondaria di 1° Grado

Raccontare il lago e proporre momenti di esperienza viva, recuperandone e valorizzandone le dimensioni di memoria storica, di tradizione, di cultura locale, di struttura biologica e chimica. Imparare a convivere con il lago e tutti i suoi elementi costitutivi: acqua, piante, animali, sapori, tradizioni, vita, mestieri, storia e memoria. Imparando naturalmente a rispettare le regole di educazione ambientale che ci aiutano a preservarlo.

Scoprire l’ecosistema lacustre, scoprire gli aspetti relativi alle regioni insubriche (clima, flora, fauna), apprendere l’idrografia del lago d’Orta e del lago Maggiore (formazione ed origine, bacino idrografico), approfondire l’operazione di “LIMING” per la bonifica lacustre.

Discutere e confrontarsi sulle sensazioni percepite, rielaborare le nozioni e il lessico utilizzato, interiorizzare la percezione spaziale, rielaborare in forma scritta attraverso le schede del Melting Pot.

AMBIENTE ANTROPIZZATO
AMBIENTE NOTTURNO