COME SPIEGARE LA SOSTENIBILITÀ
Presentazione dell'attività
I bambini partecipano a un breve gioco di gruppo che consente di praticare e interrogare il concetto di sostenibilità. Al termine del gioco l’educatore chiede ai bambini di descrivere quelle che per loro, nella vita quotidiana, sono azioni non sostenibili e non rispettose per l’ambientale
Svolgimento dell'attività
La classe si divide in piccoli gruppi e ciascuno sceglie un’azione tra quelle descritte precedentemente sulla quale realizzerà uno slogan da proporre ai compagni per far comprendere loro l’importanza di agire in modo sostenibile. L’educatore aiuta ogni gruppo a individuare la forma dello slogan, a scegliere le parole chiave e a pensare una modalità coinvolgente di presentazione
Modalità di rielaborazione dell'esperienza
Ogni gruppo propone alla classe lo slogan elaborato. Al termine della rappresentazione l’educatore riprende tutti gli slogan e aiuta i bambini a individuare le connessioni implicite
Unità di Apprendimento
Spazi e Luoghi
Interno Casa Vacanza
Durata dell'attività
90′
Collocazione nella giornata
Mattina o pomeriggio
Materiali
Fogli A4, cartelloni colorati (1 per gruppo), penne, matite e gomme, colla stick, pennarelli a punta fine