Pietra Ligure Educazione & Cultura

I BORGHI LIGURI

Un approccio all’architettura ligure con riferimento ai colori tipici degli edifici e al loro significato attraverso itinerari didattici e racconti.


Ordine di Scuola

  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria

Coordinate di Significato

Contestualizzare conoscenze storico-geografiche acquisite a scuola; condividere nuovi contenuti attraverso linguaggi verbali e non verbali; costruire nessi logici tra argomenti e discipline differenti; esprimere individualmente un’esperienza di apprendimento collettiva e socializzante.


Obiettivi

Conoscere le principali caratteristiche architettoniche, l’evoluzione storica, le tradizioni e il tessuto economico di un tipico borgo del Ponente ligure; saper riconoscere le tracce delle principali epoche storiche sedimentate; acquisire e saper utilizzare nozioni e termini specifici; saper esprimere analogie e differenze tra i borghi visitati.

Valutazione e processo di risultato

Favorire l’apprendimento di conoscenze tecniche attraverso linguaggi e modalità di coinvolgimento multimediali; rielaborare l’esperienza vissuta partecipando attivamente e divertendosi attraverso il gioco; osservare e comprendere la complessità dei nessi tra arte, cultura e tessuto economico che caratterizzano un territorio e la sua storia.


Unità Correlate...

IL TEATRO
LE TRACCE DELLE EPOCHE STORICHE
L’ARTIGIANATO E L’ECONOMIA LIGURE
I ROMANI E IL MARE

Le Attività:


IO SO CHE …
REPORTAGE FOTOGRAFICO
CACCIA ALL’INDIZIO

Le Escursioni:


LOANO
PIETRA LIGURE
DOLCEACQUA
FINALBORGO
CASTEL GOVONE
FORTEZZA DI CASTELFRANCO A FINALE LIGURE MARINA
VENTIMIGLIA

I Laboratori:


IL RISSEU
BORGHI IN COSTRUZIONE
LABORATORIO CREATIVO ” LE CASE LIGURI”