Pietra Ligure

SASSI D’AUTORE

imparare la tecnica del decoupage su pietra.

Modalità di Svolgimento

si prepara il sasso lavandolo e asciugandolo accuratamente. Si pittura la superficie applicando un sottile strato di tempera. Si separa un velo dal tovagliolo di carta e se ne ritagliano le immagini. Si applica colla vinilica sulla superficie più regolare del sasso e vi si stende l’immagine scelta, eliminando con cura tutte le eventuali pieghe. Si pennella lo strato di carta con della colla vinilica leggermente allungata con l’acqua. Si rifiniscono i bordi dell’immagine con le tempere e si decora con glitter da decoupage. Infine, quando la superficie risulta ben asciutta, si vernicia il sasso con smalto acrilico trasparente e si incolla una conchiglia. Questo laboratorio può essere svolto impiegando la medesima tecnica sul legno. In tal caso si utilizza un apposito stucco per decorare composizioni realizzate su tavolette.

Materiali

sasso di media grandezza, conchiglie, tovagliolo di carta da decoupage, tempera (colori: bianco, verde, blu, giallo, rosso), glitter da decoupage, colla vinilica, forbici, pennelli, smalto acrilico trasparente.

1h: 15’.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.