I GIOCHI “RIFIUTATI”
Presentazione dell'attività
Ai bambini vengono mostrati alcuni esempi di giochi costruiti con materiali riciclati. L’educatore elenca quindi i materiali di scarto che possono essere reperiti lungo la zona costiera di Andora (in particolare la plastica).
Svolgimento dell'attività
La classe viene divisa in gruppi, ciascuno dei quali dovrà produrre un oggetto, o una composizione o un gioco con i materiali “rifiutati” dalla normale attività quotidiana della Casa Vacanza o raccolti dalla spiaggia.
Modalità di rielaborazione dell'esperienza
I giochi e gli oggetti prodotti potranno essere utilizzati per allestire una piccola ludoteca. Riciclare un materiale di scarto significa evitare che si disperda nell’ambiente, ma anche imparare che la creatività può essere messa a servizio dell’utilità se si conferiscono agli oggetti “rifiutati” usi diversi da quello originario. Il momento conclusivo sarà occasione per stimolare la curiosità e la consapevolezza dei bambini su questo piano di riflessione.
Unità di Apprendimento
Spazi e Luoghi
Interno Casa Vacanza
Durata dell'attività
90 minuti
Collocazione nella giornata
Mattina o pomeriggio
Materiali
Giochi costruiti con materiali di scarto, materiali da ricliclo assortiti (legnetti, tappi e bottiglie di plastica, etc.), spago, scotch trasparente, colla vinilica e e colla stick, forbici, pennarelli a punta fine