IL TEATRO
Il teatro, metafora formativa oltre che strumento di sviluppo di competenze specifiche, è palcoscenico e copione di questa elaborazione di competenze cognitivo-concettuale-emotivo-relazionale-espressivo-creative.
Ordine di Scuola
- Scuola dell'Infanzia
- Scuola Primaria
Coordinate di Significato
Offrire un’occasione di socializzazione e consolidamento del gruppo classe all’interno di un contesto che, presupponendo l’eterogeneità di linguaggi e privilegiando quello l’espressivo-corporeo, favorisca la condivisione e la prossimità relazionale.
Obiettivi
Introdurre i bambini alla conoscenza del teatro attraverso il codice del gioco; sviluppare forme di appropriazione dello spazio e di controllo motorio e vocale; saper esprimere, descrivere e comunicare l’esperienza individuale condivisa con i compagni; osservare il rapporto tra esibizione e inibizione del singolo e in relazione al gruppo classe.
Valutazione e processo di risultato
I singoli si esprimono maggiormente nel gruppo e con gli adulti? Si è riusciti a far arricchire le forme espressive di ciascuno e del gruppo? Grazie alla messa in scena i ragazzi fortemente caratterizzati da alcune dimensioni comunicative e abitudini di ruolo, sono riusciti a mostrare altre parti di sé? Il clima di gruppo come ne ha risentito?