Zambla Alta Territorio & Ambiente

LA MERIDIANA


Obiettivi

Conoscere la differenza tra movimento di rotazione e di rivoluzione della Terra; conoscere la relazione tra rotazione ed esposizione della superficie terrestre alla luce solare; apprendere i concetti di longitudine e latitudine, il funzionamento dei fusi orari e della meridiana come strumento di misurazione del tempo; conoscere le parti che compongono una meridiana e saperla riprodurre e assemblare


Modalità di Svolgimento

Grazie all’utilizzo di un mappamondo vengono spiegati i movimenti di rotazione e rivoluzione della Terra attorno al Sole. La spiegazione continua con l’illustrazione dei meridiani (in particolare quello italiano, l'etneo) e dei fusi orari. Successivamente viene spiegato il funzionamento di una meridiana attraverso un’orologio solare disegnato su un cartoncino e appeso al muro.
Infine i ragazzi costruiscono una piccola meridiana e il relativo schema illustrato di funzionamento

Unità di Apprendimento


LO SPAZIO E IL TEMPO

Materiali

Mappamondo, meridiana, cartoncino prestampato, lavagna, torcia, forbici


Tempi

120 minuti


Fascia d'Età | Ordine

Scuola primaria (classi IV e V); scuola secondaria (classi I, II, III media)


Costo

l'attività ha un costo di 4,00 euro a partecipante

SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano