LA MERIDIANA
Obiettivi
Conoscere la differenza tra movimento di rotazione e di rivoluzione della Terra; conoscere la relazione tra rotazione ed esposizione della superficie terrestre alla luce solare; apprendere i concetti di longitudine e latitudine, il funzionamento dei fusi orari e della meridiana come strumento di misurazione del tempo; conoscere le parti che compongono una meridiana e saperla riprodurre e assemblare
Modalità di Svolgimento
Grazie all’utilizzo di un mappamondo vengono spiegati i movimenti di rotazione e rivoluzione della Terra attorno al Sole. La spiegazione continua con l’illustrazione dei meridiani (in particolare quello italiano, l'etneo) e dei fusi orari. Successivamente viene spiegato il funzionamento di una meridiana attraverso un’orologio solare disegnato su un cartoncino e appeso al muro.
Infine i ragazzi costruiscono una piccola meridiana e il relativo schema illustrato di funzionamento
Unità di Apprendimento
Materiali
Mappamondo, meridiana, cartoncino prestampato, lavagna, torcia, forbici
Tempi
120 minuti
Fascia d'Età | Ordine
Scuola primaria (classi IV e V); scuola secondaria (classi I, II, III media)
Costo
l'attività ha un costo di 4,00 euro a partecipante