Pietra Ligure Educazione & Cultura

L’ARTIGIANATO E L’ECONOMIA LIGURE

I bambini attraverseranno con curiosità tutti gli aspetti legati alla vita locale scoprendo e conoscendo diverse forme di artigianato ligure.


Ordine di Scuola

  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria

Coordinate di Significato

Elaborare nuove conoscenze socializzando il proprio sapere attraverso il confronto con gli altri. Condividere opinioni e precomprensioni personali verificandole attraverso la propria esperienza diretta e l’incontro con i professionisti locali per consolidare le conoscenze apprese attraverso linguaggi e modalità differenti.


Obiettivi

Approfondire le principali aree di sviluppo economico del territorio ligure; osservare e conoscere la produzione dell’olio extravergine di oliva e di alcune specialità gastronomiche locali (focaccia e pesto); imparare antiche storie e leggende su mestieri e su piante tipiche del territorio; stimolare la capacità osservativa dei bambini attraverso modalità coinvolgenti e dinamiche.

Valutazione e processo di risultato

Verificare l’apprendimento di terminologie specifiche e l’abilità a saperle utilizzare in maniera coerente e adeguata. Osservare la curiosità, la capacità di osservare e di raccontare ciò che si è visto. Stimolare al saper fare domande e al gusto di ricercare sempre più in profondità cause e effetti possibili come modi di interpretare la vita e il mondo.


Unità Correlate...

I BORGHI LIGURI
IL TEATRO
LE TRACCE DELLE EPOCHE STORICHE
I ROMANI E IL MARE

Le Attività:


IL PAROLIAMO
LIVE (INTERVISTE IN DIRETTA)

Le Escursioni:


VETRI E CERAMICHE DI ALTARE
CERVO
MUSEO ETNOGRAFICO DI TOIRANO

I Laboratori:


PASTICCIANDO
IL MURETTO A SECCO
IL RICETTARIO