Pietra Ligure

ACQUARELLO DAL VIVO

Apprendere ed esercitare la tecnica pittorica dell’acquarello; selezionare il soggetto da dipingere in base valutando anche le proprie abilità; individuare gli elementi significativi di un paesaggio e saperli collocare in maniera adeguata e coerente all'interno del progetto.

Modalità di Svolgimento

Si raccolgono i materiali necessari e si raggiunge il sito scelto per l’attività (collina, spiaggia, centro storico di Pietra Ligure, porto di Loano, etc.). Si seleziona lo spazio e il punto di vista dai quali si vuole dipingere il paesaggio. Si procede tracciando la bozza a matita sul foglio e si continua colorando il disegno con gli acquarelli. Sul dipinto asciutto si spruzza una leggera mano di smalto acrilico trasparente. Infine si incolla il foglio su un supporto di carta da spolvero sovradimensionato di qualche millimetro, lo si arrotola e lo si avvolge con un nastrino di carta colorata.

Materiali

Foglio bianco liscio da disegno, matita, gomma, pennelli, acquarelli, colla stick, bicchieri di plastica, bottigliette d’acqua, tovaglioli di carta da cucina, foglio di carta da spolvero, smalto acrilico trasparente, nastrino di carta colorata.

Tempi

2h:30’.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.