LE FORME E I COLORI e IL FROTTAGE

Ghiffa Territorio & Ambiente

LE FORME E I COLORI e IL FROTTAGE

Presentazione dell'attività

Nella prima giornata vengono introdotti i bambini agli spazi della Casa, soffermandosi in egual modo sugli ambienti interni che esterni.


Svolgimento dell'attività

I bambini sono condotti ad esplorare l’ambiente esterno, uscendo dalla casa, verso il giardino, focalizzando l’attenzione su particolari quali le fioriture, i colori, gli insetti, i suoni, i profumi, … Raccolta materiale naturale.


Modalità di rielaborazione dell'esperienza

Frottage: uso del materiale naturale raccolto (foglie, cortecce, ecc.) per catturarne ed analizzarne la texture.

Unità di Apprendimento


IL GIARDINO E IL PRATO

Spazi e Luoghi

Il giardino della Casa Vacanza; salone; aulette.

Durata dell'attività

Due ore circa

Collocazione nella giornata

La mattina e il primo pomeriggio dell’arrivo.

Materiali

Materiali naturali (foglie, cortecce, …), fogli di carta, pastelli a cera e/o matite colorate.