L’ORTO IN TAVOLA

Ghiffa Territorio & Ambiente

L’ORTO IN TAVOLA

Conoscenza diretta attraverso tatto, vista e olfatto delle piante aromatiche più comuni; produzione di sale aromatizzato ad uso alimentare.

Modalità di Svolgimento

I bambini sono accompagnati a visitare l'orto della Casa: sono presentate le piante aromatiche coltivate che verranno utilizzate successivamente per l'attività di laboratorio. In caso di maltempo, le erbe vengono portate in salone per l'attività di conoscenza sensoriale. Laboratorio "L'orto in tavola", FASI: 1. pulitura e sminuzzamento foglie; 2. gli aromi vengono tritati insieme al sale; 3. confezionamento personalizzato del proprio vasetto di sale aromatico.

L’ORTO

Materiali

Piante aromatiche dell'orto, sale fino, contenitori per lavorazione e raccolta del prodotto finito, frullatore, vasetti di vetro recuperati, sale aromatico, forbici, stoffa, nastri, pennarelli.

Tempi

150' circa.

Fascia d'Età | Ordine

Scuola dell'infanzia, scuola primaria.