LE GROTTE
Accompagnando e avvicinando i bambini in modo divertente ai primi rudimenti di speleologia l’unità offre la percezione di come la natura sia “artista creatrice”.
Ordine di Scuola
- Scuola Primaria
Coordinate di Significato
Contestualizzare nozioni teoriche generali sulla base di conoscenze specifiche acquisite con modalità diversificate per genere e linguaggio; stimolare la capacità di rielaborazione dell’esperienza vissuta, sia sul piano individuale sia sul piano gruppale, riscoprendo nel gioco e nella creatività strumenti di produzione, assimilazione ed espressione del sapere.
Obiettivi
Conoscere la natura carsica delle grotte e le proprietà chimico-fisiche delle concrezioni calcaree. Saper esprimere nozioni preconcette valorizzando il confronto tra pari; percepire l’incommensurabilità tra “tempi geologici” e “tempi umani”, sottolineando gli effetti dannosi dell’azione umana sul delicato equilibrio della grotta; acquisire competenze linguistiche specifiche e saper utilizzare i relativi termini tecnici in modo corretto.
Valutazione e processo di risultato
Domande scritte e orali per raccogliere le effettive capacità di ciascuno di riconoscere e attribuire appropriatamente nomi e caratteristiche delle grotte visitate. La rielaborazione offrirà una visione temporale delle epoche geologiche e della opportunità-responsabilità di abitare il proprio tempo, attraverso un’avventura di conoscenza e di emozione che la grotta con la sua intimità-misteriosità aiuta a sondare.