Andora Ecologia & Sostenibilità

L’INQUINAMENTO

La sensibilità al problema dei rifiuti e dell’inquinamento in generale è sicuramente aumentata e presente nella percezione delle nuove generazioni. L’unità di apprendimento prevede occasioni che possano essere laboratorio di idee e confronto per crescere insieme in responsabilità.


Ordine di Scuola

  • Scuola dell'Infanzia
  • Scuola Primaria

Coordinate di Significato

Problematizzare comportamenti quotidiani attraverso l’osservazione e la comprensione delle conseguenze ambientali derivanti su vasta scala; attraversare un’esperienza responsabilizzante che, a partire dall’azione pratica individuale, possa tradursi in gesti consapevoli e sostenibili; fondare opinioni personali e considerazioni soggettive attraverso la socializzazione del sapere e la testimonianza degli esperti.


Obiettivi

Sviluppare consapevolezza sul rapporto tra ecosistema marino e influenza antropica; saper distinguere tipologia e grado di pericolosità dei rifiuti che si riversano in mare; conoscere strumenti e tecniche del mestiere del pescatore attraverso la fonte diretta dell’esperto; stimolare un pensiero critico su temi ecologici d’interesse attuale.

Valutazione e processo di risultato

Dal senso del dovere al senso di responsabilità individuale: stimolare e raccogliere elementi che possano aiutare i ragazzi a fare questo passaggio. Analizzare i modi che i ragazzi usano per parlare di queste problematiche per capire se sono forme standardizzate o ricche anche di sfaccettature più afferenti alla soggettività di chi le nomina. Andare oltre il livello di conoscenza del problema indagando le azioni quotidiane è un modo di rendere sostenibile e autentico il discorso dell’inquinamento nella propria quotidianità.


Unità Correlate...

AIUTIAMO LA TERRA
UN MARE DI PLASTICA

Le Attività:


I GIOCHI “RIFIUTATI”
COME SPIEGARE LA SOSTENIBILITÀ

Le Escursioni:


AERONAUTICA MILITARE E STAZIONE METEOROLOGICA DI CAPO MELE – MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano