Ghiffa Territorio & Ambiente

L’ORTO DEI SENSI

Presentazione dell'attività

Questa attività nuova proposta ha la finalità di aggiungere valore alla funzione didattica già in uso presso la Casa di Ghiffa; gli obiettivi educativi hanno lo scopo di sensibilizzare gli alunni alla conoscenza della terra e al relativo valore per tutti gli esseri viventi nel suo funzionamento ciclico e fondamentale, per la condivisione del pianeta. Inoltre ha lo scopo di stimolare i propri sensi mettendosi in contatto con la natura e potenziando le proprie personali abilità, quali l’esplorazione, l’osservazione, la manipolazione attraverso i cinque sensi.

Svolgimento dell'attività

Le fasi nell’attività metodologica proposta si incentreranno sulla scoperta delle piante aromatiche e al loro utilizzo e verrà presentata dagli educatori della Casa; esse saranno volte alla conoscenza di ciò che nell’orto possiamo piantare, toccare, odorare, mangiare e utilizzare.

Modalità di rielaborazione dell'esperienza

Finalità quella di integrare questa attività con laboratori dell’Unità di Apprendimento o altre attività sempre legate all’orto.

L’ORTO

Spazi e Luoghi

Salone più orto della Casa Vacanza.

Durata dell'attività

60′ circa.

Materiali

Attrezzature da giardino per la raccolta di erbe e piante aromatiche da utilizzare per i laboratori didattici.