CANNERO RIVIERA: I SUOI CASTELLI E I SUOI PIRATI

Ghiffa Educazione & Cultura

CANNERO RIVIERA: I SUOI CASTELLI E I SUOI PIRATI

Caratteristiche

Cannero Riviera è la località del territorio Verbanese che, per posizione ed esposizione al sole, gode di particolari condizioni climatiche, che favoriscono una flora di tipo mediterraneo (cactus, agrumi di molteplici varietà, rododendri, …).

Dalla terraferma, è possibile scorgere i suggestivi Castelli di Cannero, antichi bastioni medievali, che la tradizione vuole teatro, nel XV sec., di acerrima lotta fra la potente famiglia Visconti e i famigerati fratelli “Mazzarditi”, i pirati del Lago Maggiore; durante l’escursione via terra, attraversando le vie del borgo, si potrà ritrovare tali vicende raccontate anche su muri finemente affrescati.

Gli educatori racconteranno le caratteristiche peculiari della cittadina e la sua particolare storia, che lega il nostro territorio ancora una volta alla città di Milano.

Solo scegliendo di effettuare l’escursione in motoscafo, sarà possibile la circumnavigazione dei castelli, attualmente chiusi al pubblico.

Utenza

Scuola Primaria, Scuola dell’Infanzia.

LA STORIA COME EREDITÀ

Trasporto