AMBIENTAZIONI SU TAVOLETTA

Andora

AMBIENTAZIONI SU TAVOLETTA

Sviluppare la creatività assemblando materiali diversi; esercitare l’abilità manuale utilizzando tecniche pittoriche e compositive specifiche; saper selezionare gli elementi fondamentali di un paesaggio e riprodurli all’interno di un progetto.

Modalità di Svolgimento

Si definisce il paesaggio da riprodurre. Si procede pitturando il fondo della tavoletta con la tempera, cominciando dalla parte superiore verso quella inferiore e avendo cura di pitturare anche i bordi della tavoletta. Si pitturano i dettagli del cielo (sole, nuvole, luna, stelle, uccelli, etc.) e del suolo (piante, ciuffetti d’erba, zolle di terra, muretti, riflessi di luce, schiuma marina, etc.). Utilizzando colla vinilica si fissano sassolini, conchiglie, sabbia, spaghi o altri materiali di recupero a seconda del soggetto scelto. Quando la superficie risulta ben asciutta si spruzza una leggera mano di smalto acrilico trasparente. Infine si confeziona la tavoletta utilizzando un foglio di plastica trasparente e del nastrino colorato.

L’AMBIENTE COSTIERO

Materiali

tavoletta di legno, tempere (colori: rosso, verde, azzurro, giallo, bianco, nero), pennelli, piatti di plastica, colla vinilica, forbici, sassolini, conchiglie, sabbia fine e grossa, piccoli materiali di recupero, smalto acrilico trasparente, foglio di plastica trasparente, nastrini colorati.

2h:30’.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.