IN CIMA! (NODI MARINARI)

Andora

IN CIMA! (NODI MARINARI)

conoscere la funzione di alcuni nodi marinari e apprenderne la tecnica di realizzazione; sviluppare memoria tattile e coordinazione esercitando movimenti complessi.

Modalità di Svolgimento

si comincia con la spiegazione dettagliata sulla funzione e la tecnica di realizzazione di ciascun nodo. Si dipinge la tavoletta applicando un sottile strato di tempera. Si ritagliano pezzi di spago e cima sottile di misure diverse. Si preparano i nodi procedendo dal più semplice al più complesso e si elimina con le forbici la parte sfilacciata dei capi. Si ritagliano stringhe di cartoncino bianco, vi si scrivono sopra i nomi dei nodi col pennarello e si procede incollandole sulla tavoletta con la colla stick. Quindi si fissano i nodi sopra le rispettive didascalie utilizzando la colla vinilica. Infine si applica sul retro il gancio per appendere il quadretto, utilizzando un cordoncino bianco incollato sul legno con la colla a caldo.

Materiali

tavoletta di legno, tempera (colori: bianco, blu), pennarello nero a punta sottile, cima sottile bianca, spago grosso, pezzetti di legno, cartoncino bianco, colla vinilica, colla stick, colla a caldo, pennelli, piatti di plastica, forbici.

2h.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: IV-V.

nessun costo aggiuntivo.