L’ARTE DEL DECOUPAGE

Andora

L’ARTE DEL DECOUPAGE

Imparare la tecnica del decoupage su sassi o tavolette di legno; esercitare l’abilità manuale e stimolare la fantasia creativa assemblando materiali diversi.

Modalità di Svolgimento

Si pulisce accuratamente la superficie del sasso o della tavoletta da utilizzare come supporto. Si seleziona il soggetto da utilizzare ritagliandolo da tovaglioli di carta da decoupage. Si separano gli strati ricavandone singoli veli. Si pittura la superficie del supporto con uno strato sottile di tempera e si lascia asciugare. Si applica uno strato di colla vinilica e vi si stende sopra il velo di carta sul quale è raffigurato il soggetto scelto. Con la punta del pennello si procede eliminando ogni eventuale piega. Si decora la composizione utilizzando conchiglie, sabbia, cima sottile e glitter da decoupage. Quando asciutto, si confeziona il lavoro con della plastica trasparente e dei nastrini colorati.

Materiali

sassi o tavolette di legno, tempere (colori: azzurro, giallo, bianco), tovaglioli di carta da decoupage, cima sottile colorata, colla vinilica, pennelli, piatti di plastica, forbici, conchiglie, sabbia fine, foglio di plastica trasparente, nastrini colorati.

Tempi

1h:30’.

Fascia d'Età | Ordine

ordine: scuola primaria; classi: II-III-IV-V.

nessun costo aggiuntivo.