Marina di Massa Territorio & Ambiente

FOCE DEL FRIGIDO

Caratteristiche

Il fiume Frigido è un corso d’acqua di appena 17 km che nasce sulle Alpi Apuane all’altezza del comune di Forno. La sua particolarità è che ogni anno il fiume porta al mare una quantità di acqua “doppia” rispetto alle precipitazioni che cadono nel suo bacino: questo perché il fiume è alimentato dall’acqua raccolta da altri torrenti e canali che, sfruttando la permeabilità delle rocce caratteristiche delle Alpi Apuane, alimentano il suo corso. Si parte dalla foce per risalire a piedi il lungo-fiume, osservando i tratti caratteristici del suo bacino, l’impatto con la città, e la storia a tratti misteriosa. Lungo il fiume si raggiunge la chiesetta di San Leonardo al Frigido, punto di ristoro lungo la Via Francigena verso Luni. Si pensi che Il portale originario del XII secolo, opera del Biduino, rappresentante l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, fu asportato probabilmente nel dopoguerra e si trova oggi al Metropolitan Museum di New York.

Utenza

Scuola Primaria, tutte le classi