Pietra Ligure Territorio & Ambiente

PROGETTO AZZURRO

Presentazione dell'attività

Capitan Tony incontrerà il suo equipaggio e, cantando la canzone dei pirati, raggiungeranno insieme la spiaggia, dove,  in segno di unità del gruppo, isseranno il gran pavese. Seguiranno diverse attività finalizzate alla conoscenza del pianeta mare. Attraverso la manipolazione diretta del pescato locale si procederà alla classificazione delle specie ittiche sia autoctone che aliene. Particolare rilevanza verrà data al tema dei cambiamenti climatici e ai loro effetti sul mare.


Svolgimento dell'attività

Attraverso l’utilizzo di strumenti dedicati si procederà alla rilevazione delle condizioni meteo marine in atto e alla loro tendenza nei giorni a seguire. Tra le attività ludiche, la rievocazione delle incursioni dei corsari barbareschi avvenute lungo le  coste liguri farà compiere un salto indietro nel tempo. Attraverso la drammatizzazione dei proverbi di mare, le squadre in gioco potranno sfidarsi, vestendo i panni di attori e dando sfogo alla loro inventiva. Conosceremo e applicheremo l’alfabeto fonetico internazionale, un codice che ci consentirà di comunicare con tutto il mondo. I nodi marinari ci riporteranno alla manualità e alle antiche arti marinaresche. Non mancheranno momenti emozionanti legati all’ascolto del mare e alla condivisione delle sensazioni percepite. Tutte le attività concorreranno alla conquista dell’agognato tesoro (un bellissimo ricordo da portare in classe) per poi scoprire che i veri tesori sono l’amicizia, la gentilezza, la condivisione e la coesione del gruppo.

NB –  In caso di condizioni meteo avverse, a richiesta, è possibile svolgere il laboratorio all’interno della Casa Vacanza.


Modalità di rielaborazione dell'esperienza

Una volta tornati in classe, gli insegnanti potranno proseguire, approfondire e integrare l’esperienza vissuta, attraverso i documenti, i tutorial e i video reperibili sul sito “Progetto Azzurro”.  Grazie ai filmati in 4K dell’amico sub Piero Quarone sarà possibile immergersi nei nostri fondali, tra antichi relitti e anfore, alla scoperta della ricca biodiversità marina. Ogni video è accompagnato da dettagliate spiegazioni.

Unità di Apprendimento


ECOSISTEMA MARE

Spazi e Luoghi

Spiaggia e Casa Vacanza.

Durata dell'attività

Circa 240′

Materiali

Dispensa digitale (sito raggiungibile tramite QR code), schede didattiche, strumenti per rilevazione condizioni meteo marine, bandierine Gran Pavese, bandiera dei pirati, cima per nodi, pescato locale, guanti monouso, travestimento corsari, premi e bottiglia per messaggi. La quota è di € 9,00 cadauno.

 

SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano