Zambla Alta Territorio & Ambiente

SPORT NEL VERDE

Lo splendore di un anfiteatro naturale come arena dove praticare sport e divertirsi.

• Scuola Secondaria di 1° Grado

Percorsi attrezzati per sperimentarsi in un crescendo di difficoltà e per gioire delle proprie conquiste. Muoversi nella natura, apprezzarne il paesaggio, i suoni e i profumi permette di vivere l’attività fisica come un’esperienza globale e completa.

Sviluppare competenze motorie; sviluppare dinamiche di collaborazione e aiuto; rinforzare l’autostima e la stima verso gli altri; riconoscere i propri limiti e provare a superarli; rispettare i ruoli e i tempi.

Analizzare quanto i ragazzi vincono la pigrizia e con entusiasmo si mettono alla prova. Verificare le competenze individuali e la capacità di coinvolgere e condividere con gli altri. Capire se in questo contesto si provano anche nuovi traguardi o se i ragazzi privilegiano discipline già consuete e abituali. Misurare il grado di tenacia e perseveranza nel raggiungere gli obiettivi prefissati e il rinnovo motivazionale che i ragazzi riescono a autodefinire. Discussioni e rielaborazioni individuali che possano far attraversare l’esperienza fatta su diversi piani.

LO SPAZIO E IL TEMPO
SPORT E NEVE