Zambla Alta Territorio & Ambiente

SPORT NEL VERDE

Lo splendore di un anfiteatro naturale come arena dove praticare sport e divertirsi.


Ordine di Scuola

  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di 1° Grado

Coordinate di Significato

Percorsi attrezzati per sperimentarsi in un crescendo di difficoltà e per gioire delle proprie conquiste. Muoversi nella natura, apprezzarne il paesaggio, i suoni e i profumi permette di vivere l’attività fisica come un’esperienza globale e completa.


Obiettivi

Sviluppare competenze motorie; sviluppare dinamiche di collaborazione e aiuto; rinforzare l’autostima e la stima verso gli altri; riconoscere i propri limiti e provare a superarli; rispettare i ruoli e i tempi.

Valutazione e processo di risultato

Analizzare quanto i ragazzi vincono la pigrizia e con entusiasmo si mettono alla prova. Verificare le competenze individuali e la capacità di coinvolgere e condividere con gli altri. Capire se in questo contesto si provano anche nuovi traguardi o se i ragazzi privilegiano discipline già consuete e abituali. Misurare il grado di tenacia e perseveranza nel raggiungere gli obiettivi prefissati e il rinnovo motivazionale che i ragazzi riescono a autodefinire. Discussioni e rielaborazioni individuali che possano far attraversare l’esperienza fatta su diversi piani.


Unità Correlate...

LO SPAZIO E IL TEMPO
SPORT E NEVE
IL CIELO
MONTAGNA E SICUREZZA
CON LA TESTA TRA LE NUVOLE

Le Attività:


ARRAMPICATA
PARCO AVVENTURA
NORDIC WALKING

Le Escursioni:


IL BOSCO

I Laboratori:


TOMBOLA DEL BOSCO