Zambla Alta Territorio & Ambiente

SPORT E NEVE

Una soffice coltre che mentre protegge e ovatta rivela le tracce di chi la solca e chiede attenzione offrendo divertimento.

• Scuola Secondaria di 1° Grado

Un contatto più intenso con l’elemento neve e il silenzio della montagna che può diventare gioco o conoscenza di se stessi attraverso la fatica fisica. In questa unità di apprendimento sono proposti diversi stimoli, a partire dalle tecniche elementari per lo sci di fondo che consente un rapporto pieno e diretto con la Natura circostante.

Acquisire una corretta cultura sportiva; migliorare le proprie capacità motorie di base, coordinative e condizionali; stimolare le personali capacità decisionali e lo spirito di adattamento a situazioni di tensione fisica nonché il superamento delle relative difficoltà impreviste. Imparare a giocare assieme con la neve.

Creare un sapere condiviso attraverso essenzialmente un’esperienza piacevole e ludica. Osservare continuamente le reazioni, le dinamiche soggettive e di gruppo dei minori durante la realizzazione delle attività, rielaborare il vissuto attraverso brain storming di verifica al termine dell’esperienza.

SPORT NEL VERDE
LO SPAZIO E IL TEMPO
IL CIELO
MONTAGNA E SICUREZZA