Zambla Alta Territorio & Ambiente

SPORT E NEVE

Una soffice coltre che mentre protegge e ovatta rivela le tracce di chi la solca e chiede attenzione offrendo divertimento.


Ordine di Scuola

  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di 1° Grado

Coordinate di Significato

Un contatto più intenso con l’elemento neve e il silenzio della montagna che può diventare gioco o conoscenza di se stessi attraverso la fatica fisica. In questa unità di apprendimento sono proposti diversi stimoli, a partire dalle tecniche elementari per lo sci di fondo che consente un rapporto pieno e diretto con la Natura circostante.


Obiettivi

Acquisire una corretta cultura sportiva; migliorare le proprie capacità motorie di base, coordinative e condizionali; stimolare le personali capacità decisionali e lo spirito di adattamento a situazioni di tensione fisica nonché il superamento delle relative difficoltà impreviste. Imparare a giocare assieme con la neve.

Valutazione e processo di risultato

Creare un sapere condiviso attraverso essenzialmente un’esperienza piacevole e ludica. Osservare continuamente le reazioni, le dinamiche soggettive e di gruppo dei minori durante la realizzazione delle attività, rielaborare il vissuto attraverso brain storming di verifica al termine dell’esperienza.


Unità Correlate...

SPORT NEL VERDE
LO SPAZIO E IL TEMPO
IL CIELO
MONTAGNA E SICUREZZA
CON LA TESTA TRA LE NUVOLE

Le Attività:


SCI DI FONDO
GIOCHI SULLA NEVE

Le Escursioni:


CIASPOLATA (NEVE DA VIVERE)

I Laboratori:


ARTVA E SOCCORSO ALPINO