Zambla Alta Territorio & Ambiente

IL CIELO

Pressione dell’aria, temperatura, umidità e vento saranno compagni di esplorazione.


Ordine di Scuola

  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di 1° Grado

Coordinate di Significato

Spaziare lo sguardo osservando la volta celeste dal cortile della Casa Vacanza di Zambla Alta che, grazie alla sua favorevole ubicazione al minimo impatto dall’inquinamento luminoso, permette di osservare la Luna in tutto il suo splendore, scoprire attraverso l’utilizzo di un telescopio ciò che a occhio nudo è impossibile da ammirare. Ma anche il cielo di giorno è tutto da scoprire quando è così libero e è possibile perdersi col naso all’insù.


Obiettivi

Condurre i ragazzi al fascino di un mondo a loro poco famigliare; conoscere e saper usare alcuni strumenti specifici; conoscere l’influenza della luna sulla vita quotidiana sia per credenze popolari che per ragioni scientifiche; sviluppare le capacità di osservazione e interpretazione dei fenomeni osservati; comprendere le fasi e le eclissi lunari e il perché avvengono.

Valutazione e processo di risultato

Momenti di verifica orale durante il percorso, verificare la capacità di muoversi in un ambiente naturale e sconosciuto, rielaborare e gestire le proprie emozioni, saper oggettivare il vissuto emotivo e le nozioni apprese.


Unità Correlate...

LO SPAZIO E IL TEMPO
SPORT E NEVE
SPORT NEL VERDE
MONTAGNA E SICUREZZA
CON LA TESTA TRA LE NUVOLE

Le Attività:


LA LUNA

Le Escursioni:


BOSCO DI NOTTE

I Laboratori:


COSTRUZIONE NOTTURNALE