UN MARE DI PLASTICA
Teoria, filmati, working group incentrati sull'analisi qualitativa. E ancora: laboratori, attività scientifiche di valutazione e verifica e altre di monitoraggio. Un viaggio avventuroso sul "veliero della scienza" attraverso un "mare di conoscenza" che renderà più chiaro e comprensibile il fenomeno dell'inquinamento da plastica
Ordine di Scuola
- Scuola Primaria
Coordinate di Significato
L’Unità propone un percorso di apprendimento con un linguaggio specifico e offre metodologie di problematizzazione inerenti il codice scientifico. Le fasi del percorso consentono ai partecipanti di elaborare distinzioni in un contesto di condivisione e generativo di intrecci e stimoli osservativi, laboratoriali e relazionali. Inoltre la selezione accurata di materiali multimediali consente di dettagliare meglio le diverse sfumature del tema e di stimolare interesse e piacere nella socializzazione dei contributi individuali, all’interno della dimensione collettiva caratterizzata dal costante confronto
Obiettivi
Conoscere il problema dell’inquinamento marino da prodotti plastici e le conseguenze sulla biodiversità che caratterizza l'ecosistema mare; sensibilizzare alla responsabilità individuale e alla ricerca di piccoli soluzioni concrete e quotidiane; incentivare la crescita consapevole anche attraverso la condivisione all’interno del gruppo-classe delle conoscenze acquisite
Valutazione e processo di risultato
I dati e le ipotesi raccolti saranno verificati in occasione dell’uscita su un tratto costiero nei pressi della Casa Vacanza. Osservando i tipi di plastica presenti sulla battigia e sulla costa i bambini potranno rielaborare le conoscenze acquisite e valorizzare gli scarti rispetto ai contenuti acquisiti. Grazie all’utilizzo di un database scientifico curato dal CNR la classe potrà oggettivare gli esiti del processo condiviso durante le attività settimanali