Zambla Alta Educazione & CulturaTerritorio & Ambiente

ZAINO SI, ZAINO NO


Obiettivi

Saper valutare correttamente il set più adatto allo svolgimento di un trekking in montagna; conoscere l'uso dei principali oggetti a disposizione e apprendere segreti, consigli e trucchi per utilizzare uno stesso oggetto per più funzioni; riflettere sul rapporto tra rischio e pericolo e, conseguentemente, saper valutare in maniera opportuna quali dotazioni escludere anche se potenzialmente utili


Modalità di Svolgimento

L’educatore divide la classe in due gruppi. Ad ogni gruppo consegna uno scatolone contenente circa 50 oggetti. A questo punto i ragazzi devono scegliere quelli più adatti alla preparazione di uno zaino, conoscendo precedentemente alcune variabili come la destinazione del tragitto, la durata del percorso, il livello di complessità e quindi il set più adatto all'occorrenza. L'educatore verifica il contenuto di entrambi gli zaini e infine spiega ai ragazzi i criteri corretti per scegliere, preferire, rinunciare o eliminare gli oggetti in base ai criteri stabiliti

Unità di Apprendimento


MONTAGNA E SICUREZZA
ALL’OMBRA DELL’ALBEN E DEL GREM: CULTURA MONTANA

Materiali

6 zainetti, 4 scarpe e circa 50 oggetti assortiti per riempire lo zaino


Tempi

120'


Fascia d'Età | Ordine

Scuola primaria (classi IV e V); scuola secondaria (classi I, II e III media)


Costo

Nessun costo aggiuntivo

SCUOLA NATURA | Un Progetto del Comune di Milano