ZAINO SI, ZAINO NO
Obiettivi
Saper valutare correttamente il set più adatto allo svolgimento di un trekking in montagna; conoscere l'uso dei principali oggetti a disposizione e apprendere segreti, consigli e trucchi per utilizzare uno stesso oggetto per più funzioni; riflettere sul rapporto tra rischio e pericolo e, conseguentemente, saper valutare in maniera opportuna quali dotazioni escludere anche se potenzialmente utili
Modalità di Svolgimento
L’educatore divide la classe in due gruppi. Ad ogni gruppo consegna uno scatolone contenente circa 50 oggetti. A questo punto i ragazzi devono scegliere quelli più adatti alla preparazione di uno zaino, conoscendo precedentemente alcune variabili come la destinazione del tragitto, la durata del percorso, il livello di complessità e quindi il set più adatto all'occorrenza. L'educatore verifica il contenuto di entrambi gli zaini e infine spiega ai ragazzi i criteri corretti per scegliere, preferire, rinunciare o eliminare gli oggetti in base ai criteri stabiliti
Unità di Apprendimento
Materiali
6 zainetti, 4 scarpe e circa 50 oggetti assortiti per riempire lo zaino
Tempi
120'
Fascia d'Età | Ordine
Scuola primaria (classi IV e V); scuola secondaria (classi I, II e III media)
Costo
Nessun costo aggiuntivo