Bosco a 360° Plus

Zambla Alta

Bosco a 360° Plus

Zambla Alta

Attraverso l’analisi dell’attività e al suo svolgimento gli studenti comprenderanno l’importanza di conoscere l’habitat del bosco e di preservarlo. Lo sviluppo del tema ha come scopo anche quello di responsabilizzare gli studenti su quanto ogni minimo elemento del bosco, grande o piccolo che sia, ha importanza non solo per gli altri ma anche per sé stessi. Ulteriore obiettivo è imparare a porsi domande su differenti modi di relazionarsi con l’ambiente, praticando in concreto la collaborazione tra pari. Le attività sono state selezionate per stimolare in particolare curiosità e interesse verso i temi trattati ma anche verso le modalità scelte per trattarli. Un riferimento particolare verrà fatto all’Agenda 2030, nello specifico attraverso il Goal 15 dedicato alla vita sulla terra.

Attività On Air Plus

In mattinata, verranno ripresi alcuni concetti chiave del percorso: fauna, flora, land art e architettura organica. In seguito, partendo dalla Casa Vacanza si arriverà ad un antico Roccolo del 1700 circa e durante il percorso ogni alunno/a creerà il proprio erbario.

Nel pomeriggio, la classe raggiungerà il passo di Zambla, dove sarà possibile ammirare delle sculture di legno e cimentarsi in un’opera di land art.

In caso di pioggia, al mattino partendo dalla storia creata dagli alunni/e durante SNOA, la classe preparerà un acting teatrale da mettere in scena nel pomeriggio.

Si consiglia un abbigliamento adeguato alla montagna, scarponcini da trekking e un vestito di ricambio.

SCARICA LA SCHEDA DI APPROFONDIMENTO →

Numero di appuntamenti: